Questa sezione vuole essere una breve guida, nel caso in cui abbiate bisogno di aiuto durante la navigazione nel sito.
Se non riuscite a trovare una risposta in queste pagine, mandate un’E-mail a info@laboratoriovaldes.it

Requisiti necessari

Per una visualizzazione corretta e completa del sito e di tutti i suoi contenuti è necessario disporre dei seguenti requisiti:

  • La versione aggiornata del vostro browser preferito (per esempio Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera, Chrome, ecc – scaricabili gratuitamente dai siti dei rispettivi produttori)
  • Plug-in per visualizzare file Acrobat PDF versione 7 o superiore (per la visualizzazione di alcuni file di archivio in formato pdf)
  • Plug-in per visualizzare file Microsoft Office (per la visualizzazione di alcuni file di archivio in formato Word o Excel)

Plug-in per la visualizzazione di alcuni documenti di archivio e icone dei file

PLUG-IN
Scarica Adobe Acrobat Reader

Se non è possibile visualizzare i file pdf, significa che nel browser che state usando non è installato il plug-in Acrobat Reader. Collegatevi al sito Adobe e scaricatelo gratuitamente.

Download WinZip

Alcuni dei file che trovate nell'archivio documentale sono compressi in un file .zip per permettere agli utenti di ridurne le dimensioni e renderne più veloce il trasferimento. Il programma di compressione WinZip permette inoltre di decomprimere gli allegati con estensione ZIP per riportarli al loro formato originario. Per scaricare WinZip collegatevi al sito www.winzip.com


Torna all'inizio di questa pagina

Icone identificative dei file
Icona file Zip

Identifica un file in formato .zip (WinZip)

Icona file pdf

Identifica un file in formato .pdf (Acrobat)

Torna all'inizio di questa pagina
Icona file jpg

Identifica un file in formato immagine .jpg (visualizzabile tramite browser)

icona file gif

Identifica un file in formato immagine .gif (visualizzabile tramite browser)

Torna all'inizio di questa pagina
icona file doc

Identifica un file in formato .doc (Microsoft Word)

icona file xls

Identifica un file in formato .xls (Microsoft excel)

Torna all'inizio di questa pagina

Icona file bitmap

Identifica un file in formato immagine .bmp (Bitmap)

Icona file .rar

Identifica un file in formato .rar (formato di compressione analogo al formato .zip, ma creato con il programma WinRar). Per scaricare Winrar collegatevi al sito www.winrar.it

Torna all'inizio di questa pagina
Icona file di testo

Identifica un file in formato .txt (testo)

Icona file swf

Identifica un file in formato .swf (Macromedia Flash).

Torna all'inizio di questa pagina
icona file mp3

Identifica un file in formato .mp3 (Mpeg 3 audio)


Ritira il tuo referto

Come accedere al servizio:

Seguite il collegamento Ritira il tuo referto.
Apparirà una finestra che chiederà Codice Utente e Parola Chiave. A questo punto dovrete inserire negli appositi campi i Vs. dati che vi sono stati consegnati al momento dell’accettazione.

Come consultare un documento:

Eseguito il login vi troverete all’interno della Vs. cartella, da dove potrete visualizzare i vari referti ordinati per data di inserimento. Per consultarli, sarà sufficiente seguire le istruzioni (Visualizza il documento).
A seconda della velocità della Vs. connessione e della dimensione degli esiti, i tempi di apertura di un documento potranno variare da qualche secondo a qualche minuto.

I documenti rimarranno archiviati nella Vs. cartella per un periodo di 45 giorni (a meno che non vengano eliminati manualmente dall’utente) a partire dalla data della loro pubblicazione e, durante questo periodo, potranno essere consultati in qualsiasi momento.

IMPORTANTE: se digitando Codice Utente e Parola Chiave appare la scritta: “II tuo account è sconosciuto!” si deve tornare indietro con il browser, controllare l’esattezza dei dati di accesso inseriti e riprovare; se il browser continua a visualizzare un messaggio di errore, è possibile che il referto non sia ancora stato messo on-line.