Spermiogramma

Spermiogramma

L’esame del liquido seminale (spermiogramma) eseguito dal Laboratorio Analisi Valdès non è convenzionato poiché il risultato delle indagini è completato da elaborati grafici esplicativi.

Il laboratorio si attiene alle procedure standardizzate WHO 2010 ed alle Linee guida metodologiche sulla standardizzazione delle procedure per l’esame del liquido seminale 2004 che suddividono l’esame del liquido seminale in tre livelli:

LIVELLO
INDAGINE
1° livello (procedure standard)esame fisico-chimico, morfologico, microscopico, mar test (ricerca anticorpi anti spermatozoi), test all'eosina
2° livello (test facoltativi)fruttosio, zinco, indice di difetti multipli degli spermatozoi
Test di Capacitazionevaluta il numero degli spermatozoi “migliori” mediante un trattamento eseguito con lo scopo di selezionare gli spermatozoi maggiormente mobili (con maggior potere fecondante) separandoli da spermatozoi morti, detriti e da cellule non nemaspermiche. Tale indagine è fondamentale specie in previsione di fecondazione assistita.

Germi comuni, Neisseria gonorrhoeae, Mycoplasmi, Trichomonas vaginalis
(indagine microbiologica effettuata su liquido seminale)
Chlamydia trachomatis
(indagine microbiologica effettuata su tampone uretrale)

Il test di 1° livello è indispensabile.
Il 2° livello è complementare al 1° ma può essere eseguito anche separatamente.

Per il test di Capacitazione è indispensabile aver eseguito prima almeno il test di 1° livello.

Se lo studio microbiologico dovesse risultare positivo per batteri o protozoi, il paziente pagherà a parte identificazione e antibiogramma.