Il Laboratorio Valdès, fondato nel 1975, è stata la prima struttura privata in Sardegna ad occuparsi di istologia e citologia diagnostica.

Accettazione Laboratorio Valdès

Oggi è una completa struttura polifunzionale, impegnata sul versante della prevenzione, della diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio, della microbiologia, dell’istopatologia e della medicina del lavoro.

Opera in regime di convenzione con il servizio sanitario nazionale e privato con i cittadini, case di cura, aziende.

Il Laboratorio rivolge particolare attenzione al settore della prevenzione: l’identificazione dei fattori di rischio per le diverse patologie e la limitazione dei danni attraverso una diagnosi precoce riducono sensibilmente i casi di invalidità con notevoli benefici individuali e per la collettività.

I dati che fanno della nostra organizzazione un’entità ben distinta e qualificata nella regione sono:

  • quarant’anni di esperienza nel settore clinico-diagnostico;
  • un patrimonio strumentale rigorosamente adeguato all’evoluzione tecnico-scientifica;
  • il primo laboratorio privato in Sardegna a standardizzare ed automatizzare totalmente l’identificazione e l’antibiogramma sulle analisi microbiologiche;
  • personale altamente qualificato comprendente medici, biologi, ingegneri informatici, tecnici, amministrativi ed ausiliari;
  • quarantamila pazienti l’anno.

Politica per la qualità

Premessa
Il Laboratorio Analisi Valdès è impegnato nel:
• far conoscere la tipologia delle prestazioni erogabili
• fissare e adottare standard di qualità di cui assicurare il rispetto,
• pubblicizzare gli standard adottati e informare gli utenti,
• verificare il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti,
• garantire il rispetto degli standard adottati.
Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, il Laboratorio Valdès definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:

Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate
Il Laboratorio Valdès si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, del paese in cui opera adempiendo a leggi e regolamenti e di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.

Approccio per processi
Il Laboratorio Valdès identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
Gestisce i propri processi perché siano univoci gli obiettivi da perseguire, i risultati attesi, le responsabilità connesse e le risorse impiegate.
I principali obiettivi di qualità dei servizi sanitari, come la personalizzazione, l’umanizzazione, il diritto all’informazione, il controllo delle attività di prevenzione sono conseguiti mediante:
– la definizione di indicatori per la misurazione della qualità, individuando le procedure per verificare l’andamento dei servizi e fissando gli interventi per l’ulteriore miglioramento degli stessi;
– l’attivazione di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate, sulle tariffe e sulle modalità di accesso;
– l’assicurazione per gli utenti del diritto a presentare reclami a fronte di prestazioni o comportamenti non adeguati e fissando le procedure di presentazione del reclamo stesso;
– la rilevazione e l’analisi dei segnali di disservizio e l’individuazione delle figure responsabili dell’adozione delle misure necessarie per rimuoverli;
– l’informazione agli utenti sull’organizzazione dei servizi e sulla verifica della qualità.

Leadership
Il Laboratorio Valdès si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
Comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

Valutazione dei rischi e delle opportunità
Il Laboratorio Valdès pianifica i propri processi con approccio basato sui rischi al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare i rischi associati ai processi, sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.
Promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

Coinvolgimento del personale e delle parti interessate
Il Laboratorio Valdès è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

Miglioramento
Il Laboratorio Valdès si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.
Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.